Chi è Samuele Palumbo?
Vincitore della decima edizione del talent televisivo Tú Sí Que Vales ha conquistato la giuria e il pubblico puntata dopo puntata con le sue performance. Nato nel 2011 a Cefalù, un piccolo borgo in provincia di Palermo, Samuele è stato ammesso al conservatorio di musica “A.Scarlatti” all’età di soli 6 anni, dove ha dimostrato fin da subito grande amore e passione per il violino. Dal 2020 fa parte della Kids Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, compagnia giovanile della fondazione omonima, superando in maniera eccellente le audizioni. Si è già esibito da solista al Teatro Massimo sotto la direzione del maestro Michele De Luca.
Il giovane ha riscosso grande successo in varie occasioni, vincendo numerosi concorsi a Palermo e in provincia. Samuele si è di recente esibito anche per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e altri capi di Stato. Ha suonato sul palco del teatro Antico greco di Taormina per la Nation Award, all’interno del Premio Cinematografico delle Nazioni.
Ma nella vita di Samuele non c’è solo la musica. “Amo la matematica – confessa – e infatti l’anno prossimo mi iscriverò al liceo scientifico. E l’astronomia: ho un telescopio e quando il cielo è limpido ogni tanto mi metto a guardare le stelle. Ma ho anche la passione per l’aviazione e vorrei diventare pilota civile”.